Regalare la solita mimosa gialla per festeggiare la festa della donna è diventato quasi un gesto abitudinario, che in molti casi perde di significato.

Per celebrare questa giornata richiamando a noi temi come “emancipazione”, “solidarietà”, “riscatto sociale”, oggi regaleremo le Mimose Rosse di Apeiron.

Apeiron, associazione non lucrativa di utilita’ sociale (ONLUS), ha infatti promosso un’importante iniziativa (che appoggiamo con enorme piacere) per aiutare le donne nepalesi accolte in CasaNepal, la casa rifugio di Apeiron a Kathmandu.

In una realtà, come quella nepalese, fatta di sfruttamento e discriminazione nei confronti delle donne, considerate esseri inferiori, sarà possibile garantire ad una donna nepalese un sostegno concreto inviando semplicemente una cartolina-mimosa rossa ad una donna, celebrando con lei questo giorno.

Il rosso simboleggia il colore della festa in Nepal. Durante le feste le vie dei paesi e della capitale, Kathmandu, si dipingono di rosso, perché è di rosso che vestono le donne nepalesi per la celebrazione.
Avvolte in preziosi saari color cremisi, le donne sfilano orgogliose: orgogliose di indossare splendidi vestiti ed ornamenti rossi, orgogliose di essere donne.
Per un giorno sono orgogliose e fiere della loro identità, per un giorno l’essere donna non è fonte di diniego ed inferiorità, sono come fiori, una magnifica distesa di tulipani rossi.

Inviare una mimosa rossa potrà fare in modo che questo orgoglio duri più a lungo di un solo giorno…

L’invio della cartolina-mimosa rossa è simbolico ma l’aiuto che riceveranno queste donne è di grande importanza: check-up medici sanitari completi, vitto e alloggio per un mese intero in CasaNepal, telai a mano per garantire loro un lavoro.

Per sostenere l’iniziativa e inviare una cartolina-mimosa rossa, collegatevi direttamente al sito e scegliete la cartolina-mimosa da inviare.

Cosa state aspettando girls?

P. S.: Buona festa della donna a tutte;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation