Bologna e il mondo del digitale hanno ormai istituito da tempo una relazione di successo, e sempre più spesso iniziative volte al mondo del web, inteso nella tua totalità, passano da qui.

Anche oggi quindi abbiamo il piacere di segnalarvi due eventi ai quali non potete mancare e che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Crisis Camp Italy: in scena per la prima volta in Italia il prossimo sabato 19 novembre a partire dalle 10:00 presso la sala dello Urban Center , è un incontro informale specializzato nell’ambito delle risorse online create per la gestione della crisi di qualsiasi natura (emergenze naturali, crisi politiche o umanitarie). Tutto nasce a Parigi nel maggio scorso, quando per la prima volta il Camp focalizzò l’attenzione sullo stato delle tecnologie 2.0 in relazione alla gestione della crisi e con un occhio particolare ai progetti europei. Da lì la volontà degli organizzatori di creare un network tra persone, attori e operatori del soccorso presenti sul territorio e che adesso per la prima volta attiva il suo lavoro nel nostro Paese.

European Digital Agenda Going Local: è la prima tappa in Italia, alle quali seguiranno quelle di Palermo e Roma, organizzate dalla Commissione Europea per promuovere l’Agenda Digitale Europea i cui temi centrali sono: l’alfabetizzazione digitale, il contrasto al digital divide, la promozione dell’ e-government e dell’open data così come la realizzazione di smart cities. L’incontro che si terrà il prossimo 21 novembre alle ore 09:00 presso Palazzo Re Enzo, prevede nel pomeriggio un barcamp con sessioni dedicate a:

-Broadband & NGN – banda larga, banda ultra larga, fibre ottiche, sistemi wireless, wi-fi pubblico, ecc;

-Skills, inclusion, innovation and creativity – competenze, scuola 2.0, alfabetizzazione informatica, innovazione e industria della creatività, ecc.;

-Open all – open source, open data, trasparenza, condivisione e collaborazione, ecc.;

-Smart & Green – città intelligenti, integrazione di servizi e reti, risparmio energetico, tecnologie verdi, ecc.;

Per partecipare ai lavori è necessario iscriversi qui mentre per accedere ai barcamp sarà sufficiente mandare un email. L’evento sarà seguito e commentato su Twitter con l’hashtag #daelocal_it.

Non ci resta quindi che darvi appuntamento ai seguenti incontri, noi faremo di tutto per esserci… e voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation