Proprio qualche settimana fa il Comune e la Provincia di Bologna hanno reso pubblica l’adozione, da parte della rete delle biblioteche, di un nuovo e particolare servizio tramite il quale prendere i libri in prestito. E non solo.

Si tratta di Media Library on Line, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche che permette di accedere in maniera gratuita e sotto forma di prestito, ad una serie di contenuti (ebook, audiolibri, musica, quotidiani…).

Le risorse presenti sono utilizzabili in streaming, cioè visualizzabili direttamente sul proprio device, oppure in download. Ci sono poi collezioni commerciali, che comprendono tutte quei contenuti che le biblioteche hanno acquistato per esempio dalle case editrici e le collezioni open, cioè quelle utilizzabili liberamente perché prive di diritti di copyright.

Per accedere al portale e riuscire a consultare i contenuti messi a disposizione, basta essere iscritti a una delle biblioteche comunali oppure a una di quelle presenti nell’elenco delle Istituzioni Biblioteche del Comune di Bologna. Il passo successivo è quello di richiedere un username e una password e di accedere a bologna.medialibrary.it

Appena arrivati sul portale ci sono, diverse sezioni in evidenza. Eccone alcune:

  • Free mp3 downolad permette di scaricare musica, si possono ascoltare fino a 3 tracce a settimana;
  • MOL edicola internazionale permette di sfogliare i quotidiani degli altri paesi. Il catalogo comprende 1500 testate differenti;
  • DeJure che consente di effettuare ricerche mirate in un sistema mirato di informazione guiridica online;
  • Ebook download permette di scaricare sul proprio device gli ebook delle più importanti case editrici italiane, e di conservali in prestito per 14 giorni.

Ma come muoversi attraverso questa immensa mole di dati? All’interno del portale tutti i contenuti sono stati suddivisi per tipologia e per argomento.

Una guida molto utile e completa sulle modalità di accesso e sull’organizzazione del portale potete trovarla qui.

Per rimanere invece sempre aggiornati sui contenuti presenti nel catalogo e sulle novità è possibile seguire la pagina Facebook di Media Library on Line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation