Che l’informazione non passi più solo esclusivamente attraverso i media tradizionali, è qualcosa che non si può più negare né tanto meno ignorare. Quello che forse spesso trascuriamo è il ruolo e la rilevanza delle web tv.

Secondo il rapporto I media digitali in Italia diffuso da Open Society Foundation lo scorso dicembre, dal 2007 al 2010, la percentuale degli spettatori delle web tv è quadruplicato:

“Le Italie digitali fanno il punto” è il claim di Punto it, l’appuntamento bolognese dedicato proprio a questo argomento, ideato e coordinato dall’osservatorio e network delle web tv italiane Altratv.tv, grazie a cui abbiamo cercato per voi la mappa delle web tv presenti in Emilia Romagna:

Questo ciclo di incontri si svolgerà il 18-19-20 aprile a Bologna, con un programma davvero molto fitto che comprende momenti di conversazione tra le varie realtà territoriali, attività laboratoriali, proiezioni di reportage e documentari.

L’elenco dei partecipanti all’evento è disponibile sul sito ufficiale, con una serie di interviste ai protagonisti, che raccontano uno scenario davvero molto interessante per quanto riguarda la vita delle diverse trasmissioni digitali presenti in Italia.

Qui è possibile scaricare il programma completo dell’evento, per seguire invece gli aggiornamenti e le news in tempo reale, vi rimandiamo alla pagina Facebook o su Twitter, seguendo l’hashtag ufficiale #meetingpuntoit.

Intanto possiamo dirvi che si può partecipare in modi differenti:

  • Compilando la scheda di iscrizione presente sul sito;
  • mettendo a disposizione le proprie competenze proponendosi come volontario (anche per questo è stato predisposto un modulo di iscrizione);
  • partecipando al contest ideato nell’ambito del laboratorio Tv Fai-da-web: verranno infatti premiati un format web-visivo già esistente e online al momento dell’iscrizione al contest e la migliore idea di format web-visivo da realizzare.

Chi di voi pensa di partecipare? Per darvi un’aiutino vi lasciamo due post che raccontano gli strumenti con cui cominciare e alcune delle migliori web tv italiane del 2011 da cui poter prendere spunti e lasciarsi ispirare. In bocca al lupo 😉

GGDBologna Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation