Le iniziative a sostegno delle zone colpite dal terremoto in Emilia sono quelle della vera Italia. Tante sono state le persone e le iniziative che hanno aiutato i terremotati, tutte lodevoli. E siccome non bisogna mai fermarsi e continuare a impegnarci insieme, segnaliamo una iniziativa importante, alla quale possiamo partecipare tutti.

Si tratta di Hackathon Terremoto, iniziativa promossa da ingegneri, informatici e service designer che hanno deciso di far convergere le proprie conoscenze e professionalità per creare applicazioni e software open source che supportino la Protezione Civile e i tanti altri enti impegnati nell’affrontare le emergenze quotidiane che il terremoto ha creato.

Per partecipare a Hackathon Terremoto è disponibile un documento riassuntivo degli intenti e delle regole del gruppo, da sottoscrivere.

E’ attivo anche un gruppo Facebook di Hackathon Terremoto, aperto a tutti, e un documento collettivo continuamente aggiornato per individuare e catalogare i bisogni, le applicazioni già esistenti, le risorse e una to do list.

Lo spirito del gruppo è quello di “mettere al servizio della comunità capacità, entusiasmo e creatività per contribuire al ritorno alla normalità dei tanti cittadini che hanno visto crollare le proprie certezze”.

A Bologna, il 16 e 17 giugno (questo week-end) ci sarà un appuntamento con Hackathon Terremoto. Un’occasione utile per contribuire con le nostre idee ad un lavoro collettivo per la ricostruzione del tessuto sociale e economico di una popolazione devastata dal sisma.

La location dell’incotro sarà definita a breve e vi terremo informati con tutti gli aggiornamenti.

Per partecipare all’incontro è possibile iscriversi compilando un form d’iscrizione.

Su Twitter si potrà seguire l’evento seguendo l’hashtag #hackathonterremoto.

Mettiamo insieme le forze per aiuti importanti.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation