23 marzo 2013: segnate questa data sull’agenda, perché è il giorno in cui diventerete dei wikipediani.

Alle 10:30, presso l’Urban Center, in Sala Borsa, si terrà l’incontro Marilyn, Rita, Caterina: Wikipedia e le Donne, durante il quale discuteremo il tema della presenza e della partecipazione femminile all’enciclopedia online più famosa di sempre.

Nella prima parte avremo come ospiti Leda Guidi, dirigente dell’Agenda Digitale bolognese, Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, ed Emma Tracanella, responsabile per Wiki Loves Monuments Italia e GGD milanese. Parleremo di figure femminili della storia e della tecnologia e del problema del divario di genere presente su Wikipedia, con speciale riferimento a come questo si rifletta sui contenuti dell’enciclopedia.

Nella seconda parte, invece, entreremo nel vivo del funzionamento di Wikipedia, attraverso un workshop introduttivo tenuto da Ginevra Sanvitale, membro di Wikimedia Italia e ultima arrivata tra le GGD bolognesi. Dopo un’introduzione sulle regole e sui meccanismi di base che regolano l’enciclopedia andremo a modificare direttamente delle voci riguardanti figure femminili rilevanti, scoprendo che contribuire a Wikipedia è molto più semplice di quello che sembri!

Tutto quello che dovete fare è registrarvi all’evento su eventbrite e portare con voi un computer portatile o un tablet (ma se non ce l’avete, venite lo stesso!).

 

L’iniziativa è organizzata in partnership con Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale attiva nel campo dell’open culture e corrispondente ufficiale della Wikimedia Foundation in Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation