Anche quest’anno, grazie all’invito di Telecom Italia, la nostra inviata geek Daniela Bortolotti aka LdC ha potuto seguire, lo scorso 6 settembre, gli eventi di Scrittori In Web e i vari altri appuntamenti sparsi per la suggestiva cornice mantovana.

ScrittoriInWeb_telecom_2013

Si è difatti da poco conclusa l’ultima edizione del Festival della Letteratura di Mantova, durante il quale le persone da tutto il mondo hanno potuto seguire, in diretta da piazza Castello, sei diversi incontri con autori di livello internazionale selezionati dal programma principale di Festivaletteratura. Grazie allo streaming e all’on demand, tutti gli eventi hanno varcato i confini della bellissima città che ospita la manifestazione e sono arrivati in ogni casa, ufficio, device che ha avvicinato ancora di più gli autori ai lettori: Alessandro Bergonzoni, Dacia Maraini, Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, Andrea Buffa, Giulio Busi, David Grossman sono solo alcuni dei grandi nomi che abbiamo potuto apprezzare (e che potete rivedere qui, se per caso li avete persi!).

Favorire un accesso alla cultura sempre più delocalizzato e fatto di partecipazione, dialogo, interazione in tempo reale: questo è l’obiettivo del progetto #ScrittoriInWeb, che ovviamente ha riscontrato l’entusiasmo del pubblico, ma soprattutto di noi geek girls, sempre a fianco di chi si sa mettere in gioco per migliorare non solo sé stesso, ma anche le possibilità comuni.

Ma non solo! Abbiamo scoperto che lo stesso Festival è sempre più in-touch con le nuove tecnologie, per rendere le informazioni, le curiosità, ma anche le news fondamentali (tipo gli spostamenti di programma), immediate e fruibili da tutti i visitatori: dal servizio sms, passando per i social e il sito web sempre aggiornatissimo, fino ad arrivare alle app disponibili per ogni piattaforma: perdere anche un solo dato era letteralmente impossibile.

Ciao Mantova!
Grazie ancora per le opportunità, le chiacchiere, le idee e per tutte le emozioni.

Ci vediamo l’anno prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation