ceci-net&thecity

La scorsa settimana vi abbiamo parlato dell’apertura di Working Capital, l’accelleratore d’impresa di Telecom Italia, oggi Net & The City vi racconta una storia fatta di persone, creatività e perchè no… 100.000 Euro.

Edison Start è “…un premio dedicato a Start up innovative e Micro, Piccole Imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese con sede nel territorio italiano, team di persone fisiche (studenti e non), organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni...”

Ma come funziona?

Qui è possibile iscriversi proponendo un’idea in una delle tre categorie Energia, Sviluppo Sociale e Culturale, Smart Communities; alla fase di voto e share dei progetti seguirà la scelta di 30 finalisti che avranno accesso a un tutoring per ottimizzare i progetti presentati, fino alla valutazione finale che porterà al vincitore!

Sul sito http://www.edisonstart.it è possibile trovare tutte le informazioni ncessarie, ma per chi può domani 6 Febbraio, Il barcamp Edison Start intour arriverà a Bologna, dalle 15 alle 18.00 alla sala conferenze del Mambo in via Don Minzoni 14.
Iscrizioni on line qui!

L’evento avrà la formula del Barcamp con inizio alle 15.00 e sarà moderato dal giornalista Luca De Biase.

Si aprirà con Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne di Edison, che farà il punto sul Bando Edison StartA seguire tre sessioni tematiche che si apriranno con la relazione di un esperto in innovazione  e saranno seguite dalla presentazione di tre startup iscritte al barcamp. L’apertura della sessione “Sviluppo sociale e culturale” è affidata a Flaviano Zandonai, European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises che farà il punto sul tema dell’innovazione sociale. Seguirà la sessione Energia  introdotta dalla relazione di Lorenzo Montelatici, Ricerca & Sviluppo e Innovazione in Edison. L’ultima sessione  sarà dedicata al tema delle smart communities e sarà introdotta da Michele Vianello, Smart communities strategist e autore del libro “Smart Cities” (ed. Maggioli 2013) che presenterà alcuni casi studio di progetti e startup che innovano e hanno effetti positivi per la qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene.

Il programma completo lo potete scaricare qui.

Dalle 15.30 fino alle 18.30 si svolgerà, parallelamente al barcamp, la sessione di Coaching start: tre tutor Edison saranno a disposizione di chi vuole maggiori informazioni. Lo spazio coaching si può prenotare direttamente su Eventbrite con il biglietto “Coaching con i Tutor Edison”.

Unica nota che ci sentiamo di segnalare è la predominanza maschile sul panel, che come ben sapete è un tema a noi molto caro, e che vorremmo in futuro si presentasse in modo sempre meno frequente, garantendo almeno un numero pari di intrventi tra relatori maschili e femminili 😉
L’evento è però davvero interessante così come l’opportunità; e a tenere alto l’onore di GGD Bologna, al barcamp si sarà la presentazione della nostra presidente @LindaSerra, che presenterà la sua Start up – Work Wide Women – motivo in più per partecipare!

Per avere maggiori info:
Segreteria Organizzativa
m.capiani@gemnetwork.it

Noi ci saremo e voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation