G G D?

Girl Geek Dinners Bologna è una associazione di promozione sociale  che promuove internet come driver di democrazia, libertà e cultura. Organizziamo iniziative di formazione per promuovere l’ alfabetizzazione digitale dei cittadini. Lavoriamo stretta collaborazione con le Istituzioni sul nostro territorio per facilitare le iniziative atte a combattere il digital divide, per promuovere l’inclusione digitale e spingere Internet come strumento di emancipazione per le donne. Incoraggiamo eventi, riunioni e conferenze per cercare di coinvolgere le donne con la tecnologia e nuovi media.
Stiamo collaborando con l’ agenda digitale della città di Bologna.

Girl Geek Dinners Bologna is a no-profit association. We promote internet as democracy, freedom and culture driver. We Organize training initiatives to bring digital alphabetization to citizen. We work close with instiutions on our territory to facilitate initiatives to fight the digital divide, to promote the digital inclusion and to push internet as a emancipation tool for women.We encourage events, meeting and conference to try to involve women with technology and new media.We are doing a close job with the local DAE of the city of Bologna.

Le Girl Geek Dinners (o GGD) nascono da un’idea di Sarah Blow.

Le GGD sono cene o incontri destinate a donne appassionate di tecnologia, Internet e nuovi media. Sono delle opportunità speciali per incontrare e socializzare con donne interessanti durante una cena. Vengono organizzate in tutto il mondo e sono eventi unici e assolutamente divertenti.

Sono cene senza scopro di lucro e organizzate da un gruppo di volontarie.

Lo scopo di queste cene è far conoscere e unire le donne che lavorano in questo settore, quello dell’hi-tech, trasformandolo in una comunità, in cui chiaramente anche gli uomini sono benvenuti. La speranza è di vedere questi incontri moltiplicarsi in giro per il mondo.

Le cene sono Girls only.

In realtà, ci si incontrano anche uomini, ma ammessi a partecipare solo come invitati speciali di una donna e in numero limitato ad alcuni eventi.

Come sono nate le GGD?

Sarah Blow, una software engineer inglese, stanca di ritrovarsi in nettissima minoranza alle conferenze tecniche e di essere scambiata per una persona del reparto marketing o qualsiasi altra cosa tranne che per un tecnico decide di organizzare una cena per donne che lavorano nell’IT.

Era la Londra dell’agosto del 2005.

Altre GGD nel mondo:

Inghilterra, Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Grecia, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Malaysia, USA…

Altre GGD in Italia:

Milano, Roma,Firenze, Urbino, Bologna e presto molte altre città!

18 Thoughts on “G G D?

  1. Anna Maria Collina on 26 marzo 2009 at 19:15 said:

    …mi piace tanto questa idea….e anche se sono appassionata solo per diletto, volevo ringraziarvi per questo sito, per questa idea, mi desta stupore…ed è quello che serve sempre secondo me per vivere meglio…la giusta benzina…sorprendersi ancora e sorprendersi sempre.
    GRAZIE. & nice to meet YOU
    Ann

  2. Ciao Anna Maria,
    l’idea è di Sara Blow ed è arrivata in Italia nel 2007…noi l’abbiamo solo portata sotto le 2 Torri 😉
    Grazie per i complimenti…
    Continua a seguirci
    Ciao!

  3. Sara on 9 ottobre 2009 at 09:42 said:

    Ragazze, che bello! Mi occupo di new media in un team con 5 uomini…ho detto tutto…

    Un saluto a tutte e buon lavoro!

    Sara

  4. Ciao Sara,
    Allora sarai dei nostri il 30 Ottobre!
    Cheers

  5. mi sono appena iscritta e vorrei tanto poter partecipare alla cena del 30 ottobre. posso portare con me il nerd che mi accompagna anche nella vita? (www.affogandonellagranderete.blogspot.com)

  6. Ciao Marlene, certo che puoi invitarlo!
    Gli uomini non sono banditi dagli eventi, ma devono essere invitati da una delle geek girls 😉
    Quando comparirà in home page il link al form di iscrizione, fai iscrivere anche lui, specificando che è tuo ospite.

    A presto!

  7. meraviglia! (la risposta in diretta non ha prezzo)

  8. Ciao Marlene,
    Appena apriamo le iscrizioni puoi iscriverti all’evento del 30 (non manca molto) Il tuo nerd può iscriversi e segnalare che è tuo ospite 😉
    stay tuned!!!

  9. Pingback: MissFatti vi informa: Daniela Losini alla Girl Geek Dinner di Bologna « MissFatti

  10. Pingback: Evento GGD a Bologna il 13 Febbraio 2010 | Bloggerman

  11. Come perdere il bar camp del 30 ottobre all’ombra delle due torri? Proprio a fine ottobre Bologna ritorna (vittoriosa?) dall’expò di Shangai, un ottimo finissage. Mi chiamo Roberta Ricci e il mio intervento sulla rete è una visione delle arti combinata e resa fruibile via web, ovviamente mi piacerebbe parlarne assieme Roberta Ricci per mistic media

  12. Pingback: GGDBologna, The Style Book e… Carla Gozzi!

  13. Pingback: #GGD9Bologna – 26 febbraio 2011 | Mimulus

  14. carissime geek girls innanzitutto complimenti! bellissime le vostre iniziative e soprattutto molto necessarie! vi ho conosciuto tramite silvia cavalieri e vorrei raccontarvi un po’ quello che faccio… molto geek, direi:-) ! interior design partecipato 2.0, video-raccolta di oggetti e storie al femminile, un paio di blog…come garagedesign saremo a bologna il 19 novembre invitati ad uno speech sul design autoprodotto, magari ci potremmo incontrare?! ragazze…hold on! a presto, elisa

  15. Andreina Costanzi on 2 febbraio 2012 at 10:04 said:

    Bravissime! Solo un po di tristezza nel abitare a roma e non a bologna! Ci sono geek girl romane?? sarei interessata, curiosa, pronta a partecipare…eccomi!

  16. Ciao!
    Certo che c’è anche un team romano!
    Contattale su http://www.girlgeekdinnersroma.com/
    Vedrai, sono persone eccezionali, ti piaceranno 🙂

    Grazie e continua a seguirci!

  17. Wow, che bello! Idea fantastica!
    Ma ci sono GGD in Toscana e/o è possibile organizzarne?

  18. Ciao Chiara,
    il gruppo GGDToscana è attivo già da tempo, puoi trovare le ragazze a questo url http://www.girlgeekdinnerstoscana.com